“È un errore frequente misurare le cose in base al denaro che costano.” (Albert Einstein)

Essiccatoi per cereali

La qualità non è sinonimo di spesa elevata, qualità per un prodotto significa innanzitutto dedizione in ogni sua minima parte, dall’inizio alla fine della produzione, avendo come risultato qualcosa che non sia soltanto un freddo pezzo di metallo lavorato e strumentalizzato, ma l’espressione stessa della cura che ha ricevuto, saper spiegare bene il proprio prodotto e riuscire a descriverlo in ogni sua singola parte e funzione.

I nostri essiccatoi per cereali sono del tipo fisso a torre, con differenti capacità di produzione da 5t/ora fino ad arrivare a 120t/ora, la produzione ovviamente dipende dal modello dell’essiccatoio che si differenzia per grandezza e caratteristiche a seconda dell’esigenza di ogni cliente.

Processo di funzionamento degli
essiccatoi per cereali Bonfanti

Modello ECOS

Modello ECOS

Essiccatoio per cereali e semi oleosi, robusto e semplice e con recupero di calore. Ideale per piccole e medie produzioni.

Gli essiccatoi per cereali Bonfanti sono adatti ad ogni tipo di cereale, come il modello ECOS (da 5 a 48 ton/ora), la scelta perfetta per chi desidera un essiccatoio di piccole e medie dimensioni, ma capace di grandi risultati sottolineando sempre il principio cardine maggiormente seguito dalla nostra azienda: la qualità.

Ma un lavoro ben fatto può farlo chiunque, un lavoro unico è l’obiettivo che da sempre ci poniamo, raggiungendo i risultati sperati come nel caso dell’essiccatoio per cereali nei modelli ECOS che sono completi di un innovativo bruciatore a funzionamento intelligente, per ottenere risultati di qualità in maniera lineare ed omogenea, a ogni utilizzo.

Per essere precisi, il funzionamento di cui si parla e l’innovazione che racchiude l’essiccatoio è la regolazione automatica della produzione, a seconda dell’umidità e temperatura del cereale, variando automaticamente la velocità di lavoro e la temperatura dell’aria, per una perfetta qualità del prodotto essiccato.

Gli essiccatoi Bonfanti modello ECOS sono dotati inoltre di particolari sonde per monitorare la temperatura e completi di un sistema automatico di controllo PLC con pannello operatore da 12″ a colori.

Un’altra caratteristica unica dei nostri essiccatoi ECOS è la capacità di recupero del calore nella zona di raffreddamento, che vi farà risparmiare oltre il 25% del consumo di gas ad ogni ciclo produttivo, poiché se è vero che il dettaglio fa la differenza, non ci si può limitare nel prestare attenzione solo al funzionamento di un macchinario, ma anche alla sua efficienza.

Inoltre, questo modello di essiccatoio ECOS può essere predisposto per il funzionamento con delle caldaie esterne a biomassa.

Una delle caratteristiche che maggiormente contraddistingue questo prodotto è la semplicità intuitiva di utilizzare e regolare il funzionamento dell’essiccatoio stesso, che inoltre ha una struttura robusta e duratura, a prova di tempo e di lavoro costante. Modelli CE funzionano a varie tipologie di combustibile: gas naturale, propano butano LPG, diesel o biomassa.

Continua a leggere
Modello CE

Modello CE

Essiccatoio per cereali e semi oleosi, full optional, con sensori di umidità e con recupero totale di calore. Ideale per medie e grandi produzioni.

Differenti esigenze, differenti modelli, stessi eccellenti risultati.

Questo modello rappresenta la scelta perfetta per chi desidera un essiccatoio di medie e grandi dimensioni e sempre, costantemente capace di importanti risultati, con un’elevata qualità del seme avendo bassi consumi di energia, arrivando a risparmiarne fino al 35%.

Gli essiccatoi per cereali Bonfanti modello CE sono predisposti per l’essiccazione di tutti i tipi di cereale e semi oleosi, offrendo come risultato finale la grande qualità che contraddistingue la nostra azienda, operando ad alti regimi senza perdere mai di efficienza, di integrità e funzionamento.

Questi modelli di essiccatoi per cereali sono di ultima generazione, massimo esempio del risultato che portano i nostri investimenti nel campo della ricerca e dello sviluppo.

Il tocco che rende unici questi essiccatoi è il fatto che sono dotati di un sistema avanzato di controllo di umidità del cereale e con due bruciatori a funzionamento intelligente di ultima generazione.

Questi bruciatori permettono di regolare la produzione in base all’umidità del cereale ad ogni singolo ciclo produttivo, con temperature di lavoro diverse nei due stadi di essiccazione.

La perfezione viene raggiunta con le sonde di umidità del cereale, queste verificando la reale umidità del cereale e variando automaticamente la velocità di lavoro dell’essiccatoio.

Tutte queste procedure vengono applicate per ottenere un prodotto essiccato di ottima qualità come solo le nostre macchine sanno fare, sempre con livelli di efficienza energetica senza paragoni e ottenendo il massimo risultato.

Ciò che facciamo è frutto degli anni passati a perfezionare ogni singolo dettaglio, arrivando a sviluppare modelli di essiccatoi come questo, definibili “top di gamma”, espressione che lasciamo ai nostri clienti, fieri di farli sentire parte della nostra grande famiglia concentrata solo sui risultati eccellenti.

Un’altra caratteristica particolare degli essiccatoi per cereali Bonfanti del modello CE è che vengono consegnati con la caratteristica di essere full optional e completi di recupero totale di calore, non solo la zona del raffreddamento ma anche quella finale dell’essiccazione, d’altronde un prodotto per fare la differenza deve poter dare il massimo risultato non solo sul prodotto finito, ma anche su tutto il processo produttivo, in ogni dettaglio.

La speciale realizzazione dell’isolamento termico permette di trattenere il calore all’interno e con notevole risparmio quando si usa l’essiccatoio, caratteristica che può essere offerta al cliente solo da chi davvero è nel settore da tanti anni, conoscendo a fondo tutte le piccole sfaccettature di questo mestiere.

In più, i nostri essiccatoi per cereali modello CE hanno un sistema automatico di controllo PLC con pannello operatore da 12″ a colori.

Nel complesso, l’immancabile originalità degli essiccatoi Bonfanti del modello CE è la presenza di particolari sonde di ultima generazione per la misurazione dell’umidità reale, della temperatura del cereale, della temperatura dell’aria di lavoro e di un sistema “antishock” per un ottimo graduale e regolabile raffreddamento del prodotto essiccato.

Continua a leggere

Infine gli essiccatoi Bonfanti sono completamente automatici, molto facili ed intuitivi da utilizzare, durevoli nel tempo e come sempre, unici e adatti alle caratteristiche di ogni cliente.

Chiedeteci un preventivo senza impegno, specificando qualsiasi dettaglio inerente alle vostre esigenze e saremo lieti di darvi prova della nostra competitività, dei nostri risultati e del motivo per il quale il nome della nostra azienda, oggi, è ciò che rappresenta per ogni nostro cliente.

“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.”
(John Ruskin)

error: Content is protected !!