BONFANTI ESSICCATOI – recupero totale di calore

Gli essiccatoi per cereali sono macchine che utilizzano grandi quantità di aria e di calore per poter asciugare i cereali e permettere la conservazione, mai come oggi l’elevato costo dell’energia elettrica e del gas hanno un impatto rilevante nel costo di gestione.

Per questo motivo è sempre più importante migliorare il rendimento dell’essiccatoio, è un’esigenza avere il maggior recupero di energie ed un minore consumo.

Tutti gli essiccatoi moderni hanno il recupero di calore che normalmente consiste nell’aspirazione dell’aria dalla parte inferiore della colonna di essiccazione, che è la zona di raffreddamento.

Questo recupero permette di consumare fino al 20-25% in meno rispetto gli essiccatoi senza recupero o con raffreddamento separato.

Con questo tipo di recupero, parziale, il rendimento termico medio dell’essiccatoio è di circa 850 kcal per evaporare 1 kg di acqua dal cereale (3.558 kj/kg).

Le macchine di essiccazione BONFANTI tipo ECOS con sistema di lavoro tradizionale ed ECOS BIO, idonee all’installazione di scambiatori o caldaie esterne a biomassa, funzionano in questo modo.

Da molto tempo la nostra produzione comprende anche i modelli BONFANTI con recupero totale tipo CE.

Cosa è il recupero ‘’totale’’ e quale differenza con il recupero “parziale”?

Per la prima volta, nel 1982, abbiamo realizzato questo sistema di lavoro e proprio per differenziarlo dal recupero dell’aria dal solo raffreddamento, abbiamo utilizzato il termine “recupero totale”.

Altri costruttori utilizzano questa definizione in modo errato, infatti non è sufficiente avere due bruciatori per ottenete il funzionamento con recupero totale.

Totale perché il recupero è di tutta l’aria di essiccazione, per una maggior comprensione possiamo considerare l’essiccatoio CE con recupero totale come composto da due essiccatoi sovrapposti:

  • il primo essiccatoio sopra essicca il cereale ed espelle l’aria molto umida all’esterno,
  • il secondo essiccatoio sotto completa l’essiccazione ed il raffreddamento,
  • tutta l’aria aspirata-recuperata da sotto viene spinta nella parte sopra dell’essiccatoio.

L’aria recuperata è il 100% di quella utilizzata dall’essiccatoio, l’aria che entra nella parte inferiore dell’essiccatoio impiegata per raffreddare e per completare l’essiccazione viene infatti spinta nella parte superiore e riscaldandola nuovamente. Solo i bruciatori utilizzano aria fresca ambiente, in modo di ottimizzare la combustione del gas.

Con questo tipo di recupero, totale, il rendimento termico medio dell’essiccatoio è di 750 kcal per evaporare 1 kg di acqua dal cereale (3.140 kj/kg).

Per perfezionare questo sistema e permettere di migliorare la qualità del cereale essiccato, tra l’essiccatoio superiore e l’essiccatoio inferiore è stata realizzata una zona di riposo e rinvenimento.

Un ulteriore evoluzione per aumentare la qualità del cereale essiccato è il nostro sistema ANTISCHOK, che consiste nel raffreddamento graduale del cereale ottenuto mescolando l’aria calda di fine essiccazione con l’aria ambiente. È dato certo che sono gli sbalzi termici una causa della rottura dei cereale specialmente quando i semi sono ormai caldi ed asciutti.

Tutte le evoluzioni e i progressi dell’essiccatoio BONFANTI tipo CE con recupero totale sono anche:

  • l’essiccazione a due stadi e due diverse temperature di lavoro,
  • i bruciatori intelligenti che si regolano automaticamente in base alle temperature raggiunte dal cereale,
  • le sonde di umidità per la lettura in continuo del grado di essiccazione del cereale,
  • la variazione automatica della velocità di essiccazione,
  • i ventilatori centrifughi posti a terra a metà del ciclo di essiccazione per il maggior rendimento dinamico ed una facile manutenzione.

In Europa alcune aziende hanno deciso di copiare il nostro prodotto, la nostra tecnica di costruzione, il nostro software di gestione. Questo è per noi un aspetto veramente negativo perché per poter giungere all’ottimo risultato dei nostri essiccatoi è stato necessario investire tempo, risorse, esperienze.

In poco tempo queste aziende propongono copie dei nostri prodotti, simili, uguali, ma senza conoscere la reale potenzialità delle nostre scelte costruttive e di funzionamento.

Scegliere un essiccatoio BONFANTI significa acquistare una macchina originale, dove il progettista e costruttore ha un’esperienza di lavoro di 45 anni.  

Continuare a scegliere essiccatoi BONFANTI ci aiuta a proseguire la nostra ricerca e lo sviluppo di nuove tecniche e sistemi di lavoro per il futuro.

Grazie a queste nostre caratteristiche di recupero di calore e basso consumo elettrico, l’essiccatoio BONFANTI può rientrare anche nel piano di transizione 5.0.

L’installazione di un essiccatoio BONFANTI permette la riduzione dei consumi energetici del 40% rispetto ai vecchi essiccatoi, e di un ulteriore 10% rispetto gli essiccatoi di altri costruttori.

Condividi/Share: